LA CIRCOLAZIONE CORONARICA

Nella circolazione sistemica le vene costituiscono i VASI DI CAPACITANZA, mentre le arteria sono i VASI DI RESISTENZA.

Nella circolazione coronarica i vasi EPICARDICI sono quelli di capacitanza, mentre quelli SOTTOENDOCARDICI sono quelli di resistenza.

Le coronarie ricevono 225 ml di sangue al minuto (5% della gittata cardiaca) prevalentemente durante la diastole, cioè durante la fase di decontrazione cardiaca, quando avviene il riempimento delle camere. Durante questa fase, le coronarie de ventricolo sinistro e le arteriole sono più irrorate.

RISERVA CORONARICA: flusso di base delle coronarie - flusso delle coronarie dilatate

Normalmente la riserva è regolata da:

- tensione di parete

- gittata cardiaca

- pressione sanguigna

- contrattilità cardiaca

- metaboliti

- sistema nervoso simpatico (adrenalina)

- sistema nervoso parasimpatico (acetilcolina)

Formula:

Flusso nelle coronarie: (pressione arteriosa - pressione tissutale)/ resistenza.

Le arterie coronariche hanno origine dall'aorta e sono una DESTRA e una SINISTRA. Man mano che dall'origine dell'aorta proseguono verso il basso, si distaccano da esse dei collaterali che vanno verso il basso, irrorando i ventricoli (la coronaria destra il cuore destro, la coronaria di sinistra il cuore sinistro).

Dal SENO AORTICO DESTRO, cioè a livello dell'atrio destro, ha origine la CORONARIA DESTRA che decorre nel SOLCO CORONARIO. Vi si distacca l'ARTERIA INTERVENTRICOLARE POSTERIORE e l' ARTERIA MARGINALE DESTRA che irrora il ventricolo destro. 

Dal SENO AORTICO SINISTRO origina la CORONARIA SINISTRA, che si divide in ARTERIA CIRCONFLESSA (da cui poi si distacca l'ARTERIA MARGINALE SINISTRA) e l'ARTERIA INTERVENTRICOLARE ANTERIORE per irrorare il cuore sinistro e parte del ventricolo destro.

Clicca sull'immagine sottostante per ingrandirla.

Immagine tratta da: https://it.wikipedia.org/wiki/. Autore: Henry Vandyke Carter - Henry Gray (1918) Anatomy of the Human Body (See "Libro" section below) Bartleby.com: Gray's Anatomy,Plate 492. Pubblico dominio.

Nell'immagine soprastante sono visibili:

IN ALTO DA SINISTRA A DESTRA

- vena cava superiore

- orecchietta destra

- atrio sinistro

- aorta

- arteria polmonare

AL CENTRO, DA SINISTRA A DESTRA

- atrio destro

- cono arterioso

IN BASSO, DA SINISTRA A DESTRA

- ventricolo destro

- ventricolo sinistro

Si nota l'ARTERIA CORONARIA DESTRA proveniente dal seno aortico destro, una dilatazione del bulbo aortico presente nel punto in cui l'aorta fuoriesce dal ventricolo sinistro. Nella figura l'aorta è in sezione, coperta dall'atrio destro, ma il seno aortico destro e proprio a livello dell'auricola destra.

Si nota anche l'ARTERIA CORONARIA SINISTRA che origina dal seno aortico sinistro, e le due branche in cui si divide: ARTERIA CIRCONFLESSA e INTERVENTRICOLARE ANTERIORE.

Fonti di informazione:

"Manuale di malattie cardiovascolari" della Società Italiana di Cardiologia, Centro Scientifico Editore, sezione VI, capitoli 24 e 25. E-book reperibile sul sito: http://www.sicardiologia.it/Sito/manualeMalattieCardiovascolari.asp.

Appunti delle Lezioni di Cardiologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Scienze della Salute Umana, Università degli Studi di Firenze.