LE PARATIROIDI

Le paratiroidi (da non confondere con "parotide" che invece è una ghiandola salivare) sono 4 ghiandole ENDOCRINE (2 superiori e 2 inferiori; 2 a destra e 2 a sinistra) situate posteriormente alla tiroide, per questo il loro nome. A volte, però, può capitare che le paratiroidi siano posizionate in sede ECTOPICA, anche all'interno della stessa tiroide, oppure possono essere sovrannumerarie.

Dall'arteria TIROIDEA INFERIORE, collaterale dell' arteria SUCCLAVIA, ricevono nutrimento attraverso le sue numerose ramificazioni.

Le paratiroidi sono avvolte da una capsula connettivale e all'interno sono presenti due tipi di cellule:

- cellule principali, divise in CHIARE e SCURE

- cellule OSSIFILE acidofile.

Sono coinvolte nel controllo del metabolismo del CALCIO e del FOSFATO, in quanto questi due minerali sono metabolicamente collegati.

Anche le paratiroidi, come l'epifisi, vanno incontro a processi di calcificazione, ma, a differenza di quanto succede per la ghiandola pineale, questo fenomeno non ne compromette la funzione. Con l'età, possono anche presentare infiltrazione adiposa.

Normalmente le paratiroidi sono molto piccole, delle dimensioni di pchi millimetri, ma alcune patologie possono determinarne l' IPERPLASIA.Le paratiroidi superiori sono più piccole di quelle inferiori.

Il metabolismo del calcio è regolato dalle paratiroidi attraverso la secrezione del PARATORMONE, prodotto dalle cellule CHIARE, le cui funzioni consistono in:

- attivazione degli osteoclasti, le cellule deputate alla mobilitazione del calcio dalle ossa

Il 98% del calcio presente nell'organismo è contenuto nelle ossa, che ne rappresentano il principale deposito. Quando c'è bisogno di calcio per svolgere alcune importanti funzioni fisiologiche (coagulazione, contrazione muscolare, ecc.) il minerale deve essere mobilitato, cioè deve essere asportato dalle ossa e reimmesso nel torrente circolatorio perché possa essere condotto dove serve. Le cellule deputate a questo compito sono gli OSTEOCLASTI, attivati dal paratormone. Nella tiroide sono invece presenti le cellule C per la produzione di CALCITONINA, ormone antagonista del paratormone, che inbisce l'attività degli osteoclasti.

L'aumento della calcemia comporta anche un'aumento della FOSFOREMIA, perciò una delle funzioni del paratormone è anche quella di aumentare l'eliminazione renale di fosforo.

- aumento dell'assorbimento di calcio da parte dell'intestino

- aumento del riassorbimento di calcio nel tubulo renale

L'effetto complessivo è un AUMENTO DELLA CALCEMIA.