TUMORI DEL MIDOLLO SPINALE

Si dividono in:

INTRAMIDOLLARI

- GLIOMI

- EPENDIMOMI

EXTRAMIDOLLARI

Sono situati al di fuori del midollo ma sempre nel canale vertebrale.

- MENINGIOMI

-NEURINOMI originanti dalle radici nervi spinali e dalla guaina di Schwann (SCHWANNOMI)

- ANGIOMI 

- SARCOMI

In ogni caso, bisogna ricordare che la maggior parte dei tumori spinali sono METASTASI e non tumori primitivi, che sono molto rari. Sono rari sia comparati ai tumori primitivi dell'intero organismo che a quelli intracerebrali, con una proporzione di 1:10.

I tumori benigni, inoltre, sono più frequenti di quelli maligni.

Sintomi

Sono diversi a seconda della localizzazione del tumore.

INTRAMIDOLLARI

- Compressione del midollo causa: perdita della motilità volontaria (paralisi) e della sensibilità (anestesia), paraparesi nella parte inferiore del corpo.

La paralisi è SPASTICA con ipertono muscolare e segno di Babinski positivo. Se il tumore crea una lesione piramidale cervicale sui due lati si può passare dalla paraplegia alla tetraplegia. I tumori localizzati nel rigonfiamento cervicale del midollo spinale causano una paralisi FLACCIDA agli arti superiori accompagnata da atrofia, e una paralisi SPASTICA a quelli inferiori senza atrofia per una contemporanea lesione dei centri motori degli arti superiori, localizzati nelle corna anteriori, e una lesione dei cordoni laterali per i movimenti degli arti inferiori.

- Deficit del controllo degli sfinteri: ritenzione urinaria per ostacolo alla minzione, talora incontinenza

- L'anestesia è solo termica e dolorifica, mentre quella tattile è conservata (può simulare una siringomielia

- Disturbi genitali (impotenza, frigidità) se vi è interessamento lombo-sacrale

EXTRAMIDOLLARI:

- Dolore violento e precoce, accentuato da tosse e starnuto per compressione delle radici spinali

- Anestesia totale o ipoestesia totale ( cioè per tutti i tipi di sensibilità)

- Atrofia

Diagnosi

Attraverso:

- anamnesi

- esame obiettivo

- RX colonna vertebrale: mette in rilievo lesioni ossee presenti nelle metastasi

- esame del liquor cefalo-rachidiano attraverso puntura lombare: in caso di tumore, la quantità di albumina è aumentata; manometria assciata per controllare l'aumento di pressione (con la manovra di Queckenstedt si riesce a visualizzare un aumento della pressione liquorale: si esegue comprimendo le giugulari con indice e pollice e se il canale vertebrale è libero e quindi sano, ciò aumenta la pressione liquorale, altrimenti non vi è alcuna modifica).

- RMN (risonanza magnetica nucleare)

- mielografia: introduzione di mezzo di contrasto opaco ai raggi X per osservare un arresto del flusso durante inoculo se il canale è compresso da un tumore

Terapia

La sola terapia è chirurgica e consiste nell'asportazione del tumore, che porta alla regressione dei sintomi se la massa non è avanzata.