IL TIMO

Il timo è un ORGANO LINFOIDE PRIMARIO, facente parte del SISTEMA LINFATICO. Al suo interno maturano i linfociti T (dalla parola "timo") prodotti nel MIDOLLO OSSEO.

Dal punto di vista istologico, è un organo LINFOEPITELIALE.

Il timo è un organo molto sviluppato durante l'infanzia, per via della sua funzione di costituire la sede di maturazione dei linfociti T: questi, molto più rappresentati nel sangue del bambino, tendono a diventare sempre meno numerosi dopo la pubertà, quando cioè la ghiandola va incontro ad involuzione e si riempie esternamente di grasso. Per questo il timo, nell'adulto, ha un colorito giallastro, mentre nel bambino è bianco-grigio.

Alla nascita il timo pesa circa 25 g e può arrivare a 33 tra gli 11 e i 14 anni; nell'anziano, invece, il timo pesa solo 17 g a causa dell'ipoplasia progressiva che si attua dalla pubertà fino all'età avanzata.

Il timo si trova in piccola parte nel COLLO, e per la maggior parte nel MEDIASTINO ANTERIORE. Il mediastino è delimitato superiormente dallo stretto superiore e inferiormente dal diaframma.

Il timo è delimitato:

ANTERIORMENTE: sterno

POSTERIORMENTE: cuore e grossi vasi

LATERALMENTE: polmoni

INFERIORMENTE: poggia sul pericardio

E' composto da:

- 2 CORNI o lobi: DESTRO E SINISTRO

- ISTMO

L'istmo unisce corno destro e sinistro, in modo tale da dare all'organo una forma ad H.

E' delimitato da una capsula di tessuto connettivo da cui partono setti che dividono i lobi in LOBULI, ognuno dei quali ha una sostanza CORTICALE scura e una MIDOLLARE chiara che ospitano:

- linfociti

- cellule reticolari

- timociti, più numerosi nella corticale, in grado di trasformarsi in MACROFAGI

Nella midollare sono presenti i CORPUSCOLI DI HASSALL ricchi di detriti cellulari.

E' irrorato dalle arterie timiche (rami dell'arteria toracica interna) e dalle tiroidee inferiori, ma anche da collaterali dell'arteria anonima, dell'arco aortico e della carotide comune destra.

I linfonodi a cui afferisce sono i mediastinici anteriori e i tracheo-bronchiali.

Clicca sull'immagine sottostante per ingrandirla.

Illustrazione del timo (lobo destro e sinistro) e suoi rapporti con la tiroide e i polmoni.

Immagine tratta da:

Henry Vandyke Carter - Henry Gray (1918) Anatomy of the Human Body (See "Libro" section below) Bartleby.com: Gray's Anatomy,Plate 1178. Tratta da it.wikipedia.org. Pubblico dominio.

Vai anche alla pagina GHIANDOLE ENDOCRINE per maggiori informazioni.